Vantaggi offerti dal Duoprop

L'introduzione da parte di Volvo Penta del Duoprop brevettato, nel 1982, rappresentò il più grande evento della nautica dopo l'invenzione dell'elica. La doppia elica controrotante imprime una forte presa nell'acqua e produce una spinta senza pari, una rotta dritta e precisa, (anche in retromarcia) e una maggiore accelerazione sulla planata.

La doppia elica controrotante elimina le forze laterali degli entrofuoribordo a elica singola tradizionali. Ciò significa che la potenza e l'energia del motore vengono sfruttate interamente per spingere l'imbarcazione in avanti e non lateralmente.

Rotta diritta
Duoprop permette di ottenere una rotta diritta. Basta dare un'occhiata oltre lo specchio di poppa di qualsiasi imbarcazione alimentata con il Duoprop per accorgersi che la prova schiacciante di un'erogazione di potenza più regolare e senza increspature sta proprio nella scia.

Accelerazione più rapida
Il Duoprop garantisce un'accelerazione fino al 30% più veloce e produce una velocità massima maggiore del 5% rispetto ai sistemi tradizionali a elica singola, per di più senza aumentare i consumi di carburante. Con un mezzo carico ci si può aspettare una riduzione del consumo di carburante del 10-12%.

Planata più veloce
Una presa migliore nell'acqua consente di ottenere una planata più veloce. E di mantenere la velocità a regimi più bassi.

Migliore anche la manovrabilità
Sia a velocità elevate, che attorno alle boe o durante l'ormeggio in una marina affollata. Ottima presa, anche durante le virate strette a velocità sostenute. Il Duoprop riduce inoltre la tendenza al rollio delle imbarcazioni.

Rumorosità contenuta e vibrazioni ridotte
Il Duoprop produce un livello inferiore di rumorosità e vibrazioni grazie alla distribuzione degli impulsi d'urto su un numero maggiore di pale. Con la sua doppia elica controrotante non presenta fenomeni di cavitazione.