Modalità Low-speed


Manovrare in porti stretti o durante la pesca  è ora più facile. La funzione low-speed permette la massima manovrabilità e un maggiore controllo grazie alla riduzione di velocità.

La modalità low-speed per motori diesel Volvo Penta IPS e D3, D4, D6, D9, D11 e D12 entrobordo è totalmente integrata al sistema EVC. Si può controllare la barca da una posizione quasi immobile  fino alla massima velocità, con la stessa leva.

Con questa funzione si controlla la velocità dell’imbarcazione tramite la leva di comando. Nei primi 15 gradi di movimento della leva, dopo avere ingranato la marcia, il motore rimane al minimo e la velocità dell’imbarcazione viene ridotta ad uno slittamento nella trasmissione. La riduzione assicurata dallo slittamento va dal 50% di presa fino alla trasmissione completa del regime di giri, e quando si spinge la leva ulteriormente in avanti, la trasmissione è in presa diretta. L’accelerazione aumenta e si può controllare la velocità di navigazione aumentando il regime di giri del motore.