Responsabilità del comandante

Ridurre il rumore

Il rumore del motore può essere di disturbo in natura e per molte specie animali sensibili. Riducendo leggermente la velocità, puoi ridurre il rimore e contribuire anche ad una navigazione migliore per le persone, natura e ambiente.

Usa sempre un grafico aggiornato per ottenere le informazioni sulle zone dove devi fare più attenzione o nelle quali devi assolutamente evitare rumori.


Ridurre le emissioni di scarico

La combustione dei motori non è buona per l’ambiente. Lo sappiamo. Lavoriamo continuamente per ridurre le emissioni sviluppando motori piu’ moderni ed ecologici. Ma anche tu puoi darci una mano. Fai controllare il tuo motore regolarmente ed evita di fare girare i motori al minimo e una frequente rapisa accelerazione.

Scegli la migliore alternativa per l’ambiente quando fai rifornimento. Controlla sempre che il carburante utilizzato sia quello corretto per il tuo motore, evita di rovesciare il carburante durante il rifornimento.

 

Risacche e scie

Risacche e scie a seguito del passaggio della barca possono creare i maggiori problemi. E’ dunque importante rientrare nei limiti di velocità e regolare la corsa in modo da ridurre la traccia.

 

Barche plananti creano le piu’ grandi scie nel momento in cui dalla velocità passano alla planata.

Presta attenzione nell’evitare questo intervallo di velocità in canali stretti.

Sii saggio

Le aree intorno ai laghi sono particolarmente sensibili alla natura. Gli uccelli che ci nidificano si stressano se i cani gli corrono intorno o se le persone gli passano troppo vicine. L’interazione tra l’uomo, l’animale e la natura dovrebbe essere basata su responsabilità e considerazione.

Rispetta il divieto di scendere a terra. Mostra di essere un ottimo uomo di mare.  


Prima di accelerare

Viaggiare in acque aperte è una esperienza naturale che richiede ai responsabili di bordo, conoscenza e intuito. I Boat-clubs, circoli nautici e altre associazioni offrono svariate possibilità di corsi e formazione.

 

  • Ricorda sempre:

    Controlla il tempo. Non dimenticare che le condizioni climatiche possono cambiare repentinamente;

  • Informa parenti o amici del posto dove stai andando;

  • Assicurati di avere carburante e acqua sufficienti;

  • Munisciti di equipaggiamento di salvataggio di bordo;

  • Ultima ma non in ordine di importanza, indossa il giubbotto di salvataggio