Salvaguarda la pulizia dell’ambiente

Tieni lo scafo pulito

Una barca con lo scafo incrostato aumenta il consumo di carburante ed è sfavorevole alla velocità e accellerazione. Sono stati sviluppati svariati metodi di pulizia per evitare le incrostazioni. Molte vernici contengono sostanze tossiche. L’autorità per salvaguardare l’ambiente della tua zona, potrà fornirti le informazioni riguardo cosa è permesso.

Usa sempre la quantità di vernice raccomandata dal produttore della vernice stessa. Pulisci sempre lo scafo, trasmissioni ed eliche molte volte durante la stagione, sia tu che l’ambiente ne riceverete beneficio.

Usa i contenitori per i rifiuti


Normalmente tutti i rifiuti del territorio devono essere depositati in campane dell’immondizia o altri contenitori per la spazzatura o stazioni di riciclo. Il bagno dell’imbarcazione deve essere svuotato nelle strutture dedicate all’interno del porto.

Contenitori di rifiuti pericolosi

Sia nei boat-clubs che nelle marine, ogni anno la stagione nautica inizia con la pulizia degli scafi, vernici e stuccaggi. Sfortunatamente molti agenti chimici che si usano sono pericolosi per l’ambiente. Tutte le marine e comuni riservano un punto di stazionamento per la merce pericolosa.

Fare una sosta alla stazione rifiuti portando con te i rifiuti pericolosi è uno sforzo piccolo per te ma rende un enorme servizio alla natura. E’ fornita una lista di sostanze pericolose nel manuale dell’operatore.