2012-09-19

Il V8-380 - un nuova generazione di V8 che dispone di tecnologia moderna e prestazioni superiori



by Volvo Penta

Più leggero, più pulito, più veloce, più resistente e con un rapporto peso/effetto superiore. Quest'anno lanciamo la nuova generazione di V8 di Volvo Penta, un motore marino a benzina all'avanguardia che dispone di una nuova tecnologia e prestazioni, che soddisfa con ampi margini i nuovi requisiti EPA Tier 3.

La nuova generazione di motori V8 di Volvo Penta è il risultato di molti anni di lavoro dedicati allo sviluppo e rappresenta un vero passo avanti in termini di tecnologia nel campo dei motori a benzina per utilizzo marino.

Il nuovo potente gruppo motore V8 380 CV è compatto e leggero: pesa circa 100 chili in meno di ogni altro motore della stessa classe presente sul mercato, con un conseguente rapporto peso/effetto estremamente competitivo. Allo stesso tempo, il nuovo motore è altamente resistente, efficiente nei consumi e, grazie al nuovo convertitore catalitico, i livelli delle emissioni sono stati notevolmente ridotti. In questo modo, il nuovo motore V8-380 soddisfa con ampi margini i nuovi requisiti EPA Tier 3.

Inoltre il motore è dotato di tecnologia VVT (Variable Valve Timing - Fasatura variabile delle valvole), che ottimizza la coppia a bassi regimi massimizzando la presa di forza a regimi elevati ottenendo un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e una risposta migliore e uniforme a regimi medi.

Installazione semplice e splendido design

Il V8-380 ha un impianto di scarico protetto realizzato in alluminio per ridurre il peso, e il flusso del gas di scarico è stato ottimizzato per ottenere i più alti livelli possibili in fatto di prestazioni. Il motore e il sistema di scarico vengono raffreddati di serie con glicole.

Il V8-380 è dotato di un convertitore catalitico di serie. In aggiunta a questi miglioramenti delle prestazioni e aggiornamenti, il motore, come tutti i motori a benzina Volvo Penta, è completamente integrato con la piattaforma elettronica EVC di Volvo Penta. Il V8-380 è inoltre facile da installare e segue i più moderni principi di design sviluppati specificamente per la gamma di motori a benzina di Volvo Penta.

Fotografie:
V8-380 DPS >>
V8-380 top view >>

versione stampabile