2013-08-01

Il nuovo sistema Glass Cockpit di Volvo Penta collega la propulsione alla navigazione in un modo esclusivo.



by Volvo Penta

La postazione di guida è simile in tutte le automobili, indipendentemente dal marchio. Il conducente avvia il motore e la strumentazione elettronica con la semplice pressione di un pulsante, senza dover pensare a come funziona tutto il meccanismo. Nel mondo della nautica tutto questo non è mai stato facile, almeno finora. Volvo Penta sta lanciando ora il sistema Glass Cockpit, che cambia completamente il design e la funzionalità della stazione di comando delle imbarcazioni.

Il nuovo Glass Cockpit di Volvo Penta è un sistema di monitoraggio e controllo completamente integrato che raccoglie tutte le informazioni del quadro strumenti, inclusi avvisi e allarmi, e le mostra su un punto fisso nell'imbarcazione; su uno o più display ad alta tecnologia. Prevede un design e un'interfaccia comuni ed ergonomici per l'intero cruscotto, con pulsanti sui comandi e touch-screen sugli schermi.

Il risultato è evidente: panoramica e controllo della navigazione e del motore fortemente migliorati, il tutto in un unico punto dell'imbarcazione. Presenta inoltre un cruscotto più ordinato, che rende più facile per chi guida concentrarsi su ciò che è importante al momento.

Display personalizzabili
La gestione dei display è facile e intuitiva, grazie alle funzionalità touch-screen e pinch per un rapido zoom. Il conducente decide quali funzioni visualizzare sugli schermi e come devono essere distribuite. A seconda del tipo e delle dimensioni dell'imbarcazione, è possibile installare sul cruscotto uno o più display. Gli schermi sono disponibili in diverse dimensioni, da 8 a 19''.

Integrazione completa con il sistema EVC
Il sistema Glass Cockpit è completamente integrato con l'EVC (Electronic Vessel Control), l'esclusiva piattaforma elettronica di Volvo Penta. Ciò significa che tutte le funzioni Easy Boating di Volvo Penta, come ad esempio il DPS (sistema di posizionamento dinamico), gli interceptors e il pilota automatico, possono essere monitorate e controllate tramite i display.

Significa inoltre che, quando l'imbarcazione viene avviata, tutti gli schermi si accendono simultaneamente, come avviene nelle automobili. Tutte le impostazioni, incluse quelle di retroilluminazione degli strumenti, vengono effettuate contemporaneamente sulla stazione di comando o sul flybridge.

Rotta automatica
L'esclusiva guida automatica è un esempio delle molte funzioni estremamente utili presenti nel sistema Glass Cockpit. Mediante la ricerca in tutte le carte nautiche disponibili, questa funzionalità crea un percorso che consente al conducente di evitare le acque poco profonde, le boe e altri ostacoli. Abbinata al pilota automatico Volvo Penta, la rotta automatica non solo mostrerà la traccia, ma condurrà effettivamente la barca a destinazione!

Nuove possibilità per i costruttori di imbarcazioni
Oltre ai vantaggi per i diportisti, il sistema Glass Cockpit rende possibile la progettazione di cruscotti estremamente funzionali, sicuri ed ergonomici e per di più con un design attraente e innovativo. E chi sta alla guida potrà pilotare la barca in modo rilassato e sicuro, godendosi al massimo il piacere della navigazione, principale obiettivo di tutti i diportisti. Ciò è stato reso possibile dalla grande esperienza di Volvo Penta nel settore nautico e dalla competenza del Gruppo Volvo in merito a design e ambiente di guida.

La collaborazione con Garmin
Il sistema Glass Cockpit è il risultato di una collaborazione tra Volvo Penta e Garmin. Volvo Penta è fiera di presentare questa rivoluzione nel design della stazione di comando, nata dall’unione delle esperienze delle due aziende che abbinando il software Volvo Penta alla nuova serie di display Garmin 8000 hanno creato un prodotto innovativo ed estremamente funzionale.

Glass Cockpit - High resolution image 1

Glass Cockpit - High resolution image 2

Glass Cockpit - High resolution image 3

Per ulteriori informazioni, contattare Ann-Charlotte Emegård, telefono: +46 31 323 42 19, E-mail: ann-charlotte.emegard@volvo.com

versione stampabile