Tecnologia rivolta verso prua

Tecnologia rivolta verso prua


Le eliche rivolte verso prua si sono dimostrate
superiori in termini di prestazioni, manovrabilità e consumo di carburante. Lavorando in acqua non mossa, l'efficienza propulsiva è molto maggiore rispetto ai convenzionali sistemi entrobordo.

Il fatto che la spinta dell'elica sia orientata
orizzontalmente significa che tutta la potenza conduce l'imbarcazione in avanti. Volvo Penta IPS consente inoltre di utilizzare carene a superficie piatta affinché l'imbarcazione possa essere progettata per navigare con il minimo della resistenza.


 Eliche rivolte verso prua             

Efficiente sistema di propulsione rivolto verso prua

Le doppie eliche controrotanti sono rivolte verso prua e lavorano in acqua non mossa. La spinta dell'elica è parallela alla carena, in modo che tutta la potenza spinga l'imbarcazione in avanti.


meno carburante, sostenibilità

30% in meno di consumo di carburante e 40% in più di autonomia di navigazione

Quando si tratta di risparmio di carburante, i vantaggi di Volvo Penta IPS sono evidenti: fino al 30% in meno rispetto agli entrobordo in termini di consumo di carburante alla velocità di servizio. Tutto ciò si traduce in un aumento dell'autonomia operativa di oltre il 40% e pertanto in una notevole riduzione delle emissioni allo scarico.

 
 
vibrazioni ridotte al minimo

Vibrazioni ridotte al minimo

I livelli di vibrazione vengono mantenuti bassi, in parte grazie alle doppie eliche controrotanti che lavorano in assenza di fenomeni di cavitazione ben al disotto della carena. L'installazione funge inoltre da sistema di sospensione, evitando così la propagazione delle vibrazioni.

 
massima superficie per le pale

Mozzo di dimensioni ridotte, massima superficie per le pale

Le eliche rivolte verso prua, senza scarichi attraverso il mozzo, minimizzano il diametro di quest'ultimo. Ciò consente un'area attiva delle pale proporzionalmente più ampia e una migliore presa in acqua.
prestazioni migliorate

Prestazioni migliorate

Anche se sembra impossibile, diminuendo il consumo di carburante, migliorano notevolmente anche le prestazioni. Facendo un confronto con sistemi entrobordo di uguale potenza, le differenze sono evidenti: l'imbarcazione dotata di Volvo Penta IPS accelera molto più rapidamente e offre una velocità massima superiore.

 
 
assenza di fumi

Fumi praticamente assenti

Tutti i fumi di scarico sono emessi attraverso la parte posteriore dell'unità di propulsione nella scia delle eliche e vengono convogliati dietro l'imbarcazione.