Etanolo

Posso usare l’etanolo gas-miscelato nel mio motore Volvo Penta?

I motori a benzina Volvo Penta possono essere usati con benzina miscelata con al massimo il 10% di etanolo che rispecchia le specifiche minime di ottani.

Il carburante che contiene il 10% di etanolo è anche comunemente chiamato ”E10”

Gli utilizzatori abituali di carburante ad etanolo-miscelato devono prestare maggiore attenzione alla manutenzione del sistema di carburazione del loro motore. Gli effetti sono svariati e dipendono dal materiale con cui è costruito il serbatoio che contiene il carburante. Molte barche costruite negli ultimi 20 anni hanno il serbatoio in alluminio, acciaio o plastica.

Da sempre, il carburante ad etanolo-miscelato trattiene l’umidità, l’etanolo può contribuire a causare corrosione dell’alluminio con cui è costruito il serbatoio di contenimento craburante.

Serbatoi di acciaio e plastica non sono invece intaccati dagli effetti dell’etanolo-miscelato. In ogni caso il carburante ad etanolo-miscelato può agire da solvente lavando via i depositi o le contaminazioni nel sistema di carburazione.  

Il sistema di carburazione o la rottura del motore, causata da vari fattori come la contaminazione dall’acqua, particolari sconosciuti, allentati, pezzettini di gomma o presenze nel sistema di carburazione, non sono coperte dalla garanzia limitata Volvo Penta.

Qualche imbarcazione risalente alle precedenti costruzioni, potrebbe avere il serbatoio in fibra di vetro. E’ stato verificato che il carburante etanolo-miscelato agisce come solvente sulle pareti del serbatoio in fibra di vetro indebolendo le sue pareti e permettendo al fango e gomma di formarsi all’interno del sistema di carburazione e la valvola di traino. A fronte di questi risultati, Volvo Penta sconsiglia l’uso di carburante ad etanolo-miscelato per serbatoi costruiti in fibra di vetro.  

*Ogni riferimento alla sessione sulla manutenzione del sistema di carburazione del manuale Operatore per le caratteristiche che Volvo Penta stabilisce sui carburanti.


Raccomandazione sull’utilizzo del carburante al 10% di etanolo-miscelato (E10):

  • L’uso del filtro separatore acqua tra il serbatoio del carburante e il motore è raccomandato; Guarda le informazioni date dal tuo Dealer Volvo di riferimento per l’installazione appropriata del filtro separatore d’acqua in accordo con la regolamentazione US Guardia Costiera e ABYC Standard;
  • Il filtro separatore d’acqua dovrebbe essere controllato spesso per possibili contaminazioni varie, seguendo anche le indicazioni della casa produttrice è consigliabile il controllo intervallato;
  • L’uso di uno stabilizzatore di carburante commerciale come lo STA-BIL® è raccomandato quando si conserva il carburante etanolo-miscelato per più di 2 settimane.