Propellers

Eliche

Le eliche brevettate sono appositamente studiate per le dotazioni dei motori D4 e D6 offrendo prestazioni eccellenti.

Lo sviluppo delle eliche per Duoprop varia in modo considerevole rispetto alle trasmissioni tradizionali a eliche singole. L'elica anteriore e quella posteriore devono interagire e suddividersi il lavoro in parti uguali, per non rischiare di aumentare l'usura delle trasmissione.

Efficienza estrema
Le eliche sono estremamente efficienti; la potenza motore viene utilizzata interamente per la guida dell'imbarcazione proiettata in avanti. L'elica anteriore è dotata di tre pale ed è leggermente più grande rispetto all'elica posteriore a quattro pale, la quale funziona all'interno della corrente creata dall'unità anteriore. Questo funzionamento bilancia le forze e fornisce un'efficienza estremamente elevata durante tutto l'intervallo di potenza.

Nove versioni
Le eliche sono disponibili in nove versioni, e ciascuna serie è progettata per uno specifico intervallo di velocità da 25 a 45 nodi. Ciascun paio di eliche è studiato appositamente per la propria particolare velocità, in questo modo si può ottenere un'elevata efficienza con un ottimo margine contro l'effetto della cavitazione. Per costruttori o proprietari di imbarcazioni non è necessario tenere in considerazione le dimensioni e il passo: la serie è completamente sistematica, per cui basta effettuare la scelta in base alla velocità massima dell'imbarcazione.

Realizzate in lega di nickel-alluminio-bronzo
Le eliche per la trasmissione DP sono realizzate in lega di nickel-alluminio-bronzo, un materiale comune nelle eliche per installazioni entrobordo. Volvo Penta è la prima ad utilizzare questo materiale nelle eliche per entrofuoribordo. Questo materiale è molto vantaggioso, soprattutto perché consente di fabbricare eliche con la massima precisione e di supportare potenze elevate del motore. Anche la resistenza alla corrosione è eccellente, grazie all'isolamento elettrico delle eliche.

Inossidabili per velocità superiori a 45 nodi
Per la trasmissione DPR è prevista una serie di eliche in acciaio inox progettate per velocità superiori a 45 nodi.