/SiteCollectionImages/VPC/History/566x228/2002.jpg

2002

Il risultato di quest’anno è considerato un record nella storia di Volvo Penta dove il ricavo si aggira operativamente intorno ai 75 milioni di euro.

Staffan Jufors, Presidente di Volvo Penta è chiamato "Leader dell’anno" dal settimanale svedese Svedese Affärsvärlden. Staffan Jufors è stato selezionato per concorrere alla premiazione riguardante  la sua eccellente leadership in Volvo Penta nei trascorsi quattro anni di lavoro.

Motori nuovi per professionisti della marina
Volvo Penta persevera nell’ampliamento del programma motori per applicazione professionali marine. Gli ultimi aggiunti sono la serie dei D5 e D7: 5 e 7 litri diesel per imbarcazioni pesanti e medie nei sistemi ausiliari della marina. Volvo Penta introduce anche i nuovi D12 pesanti 12 litri diesel marini.

TAMD75 – l’ultimo motore diesel per imbarcazioni leisure
Il TAMD75  è sviluppato dal precedente TAMD74, che è stato il motore più venduto dell’anno su tutta la gamma. Tra tutte le funzioni il nuovo motore 7 litri ha migliorato il sistema di iniezione, l’efficienza del ricaricatore ad aria compressa e l’avanzamento del sistema EDC.

Nuova elica a pale abbattibili
Volvo Penta lancia l’elica a quattro pale abbattibili, cosi da creare le condizioni necessarie per una migliore performance, in particolare per grandi imbarcazioni con maggiore potenza motore sopra 120 h.p.  

Compito difficile per motori nel titolo di Volvo Ocean Race
I motori Volvo Penta devono operare saldamente per completare la gara di navigazione Ocean Race Volvo. Per esempio la barca vincente ”Illbruck” ha usato il suo motore ausiliario per più di 380 ore durante la corsa.

Questo non è strano come può sembrare. Attualmente ci sono 2 motori a bordo: motore a propulsione, che puo’ solo essere usato in situazione di emergenza durante la corsa, e un motore ausiliario che è usato per produrre elettricità ed acqua a bordo e orientare le pompe dell’acqua come zavorre.

Crescita nel segmento di mercato
This year the economic growth rate in China is extremely high. Enormous investments in new infrastructure have led to a major boom in the construction and civil engineering sector. As a result of this trend, concrete pumps have become a growing business segment for Volvo Penta's industrial engine operations in China.

Quest’anno la crescita economica in Cina è aumentata. Grandi investimenti in nuove infrastrutture hanno indotto maggiore attenzione sulle costruzioni e settore di ingegneria civile. Come risultato della tendenza di mercato le pompe d’acqua devono diventare un segmento per la crescita economica motori industriali Volvo Penta.   

Più esempi delle consegne di quest’anno:

  • Volvo penta firma un contratto con il mercato di costruzione delle imbarcazioni Sessa Marine riguardante le consegne di circa mille motori e sistemi di guida per tre anni.
  • Volvo Penta si assicura un ordine dell’Arabia Saudita per un totale di 900 motori diesel. Quest’ordine consolida la crescita di Volvo Penta come fornitore di motori industriali di qeusti anni.
  • La Norway's M/F Nordfjord è la prima barca ferry che risponde ai requisiti di classificazione ”Progetto Pulito” . I motori a bordo sono forniti da Volvo Penta.