/SiteCollectionImages/VPC/History/566x228/2004.jpg

2004

Durante quest’anno le novità di prodotto di Volvo Penta includono i motori diesel 9 litri D9 e il più grande programma al mondo di motori diesel entro-fuori bordo, i nuovi D6-350 e D4-260.

Per quanto riguarda gli accessori, una quantità notevole di articoli tra i quali nuovi correttori di assetto e silenziose eliche di manovra.

Motori dalla potenza nuova su richiesta

Il D9-500 Volvo Penta è un robusto 9 litri a controllo elettronico e turbo innovativo. Con la potenza di 500 h.p, disegno compatto, e coppia elevata anche a bassi giri del motore è perfettamente adatto ad imbarcazioni per pattugliamento o pesca veloce e altre applicazioni marine su richiesta.

 
Il 16 litri Volvo Penta è un propulsore per applicazioni veramente impegnative. Il motore progettato a 6 cilindri, interamente collaudato ma contenente diverse nuove caratteristiche incluso un sistema di controllo elettronico che procura affidabilità delle operazioni e combustione ottimale.

Volvo Penta introduce due nuovi motori diesel per la generazione elettrica:

TAD721GE con 180 kVA e il TAD722GE con 200 kVA.


Il motore da 9 litri Volvo Penta adatto a macchine per la lavorazione, veicoli speciali e generazione di potenza elettrica incorpora molte tecnologie avanzate. Il principale EMS 2 , un intero sistema di controllo elettronico che ottimizza sia la performance che l’efficienza del carburante e permette al motore di essere facilmente integrato con altri macchinari elettronici.

Quest’anno, Volvo Penta lancia inoltre il motore D3-160 con trasmissione Duoprop, adatta per doppia installazione in imbarcazioni sportive fino a 30 piedi.

 

  • Alcuni esempi di ordini di quest’anno

    Volvo Penta fornisce motori marini ad imbarcazioni turistiche di nuova costruzione in circolazione nei laghi del vasto territorio nazionale cinese. Le caratteristiche di salvaguardia dell’ambiente proposte dai motori Volvo penta sono state decisive nella scelta del fornitore da parte delle autorità cinesi.

  • Volvo Penta è indicato in Ucraina come fornitore per motori e sistemi in asse di rotazione elica, per mega-yacht esclusivi;

  • Il costruttore di imbarcazioni australiano Mustang continua ad incrementare le sue vendite di barche sportive. In brevissimo tempo Volvo Penta diventa il suo principale fornitore di motori.

  • Appena l’industria di imbarcazioni da pesca subisce un cambiamento, aumenta la richiesta di motori più veloci e dalle prestazioni maggiori. I D12-650 forniscono a questo tipo di imbarcazioni le strutture ideali per la pesca su piccola scala.

  • Volvo Penta riceve da due cantieri di Rio de Janeiro in Brasile, un ordine per motori ausiali e sistemi genset completi.

  • Attravero la fornitura a produttori di macchinari in tutto il mondo, il  motore diesel 12 litri Volvo Penta rafforza la rete di clientela Quando KCI Konecranes, il costruttore leader di mezzi di sollevamento in Finlandia, si assicura un ordine di grossa portata per gru a ponte, le unità di potenza scelte sono proprio i motori 12 litri Volvo Penta. 

Nuovo Presidente in Volvo Penta

Göran Gummeson è nominato nuovo Presidente Volvo Penta. Sussegue a Staffan Jufors, precedentemente riconosciuto come presidente di Volvo Trucks.

Premiato il D6-310

Il giornale americano di imbarcazioni ”Motor Boating” sceglie come vincitore dell’edizione il  nuovo motore diesel marino D6-310 Volvo Penta.