/SiteCollectionImages/VPC/History/566x228/2005.jpg

2005

L’evento di quest’anno è l’introduzione dell’IPS Volvo Penta. L’industria dell’imbarcazione affronta il più grande cambiamento da quando Volvo Penta lanciò l’Aquamatic nel 1959.

Il Nuovo IPS Volvo Penta

Più veloce, più  resistente e più comodo. Carburazione efficiente,  conduzione facile come quella di un’auto standard. Le imbarcazioni del futuro saranno migliori, grazie al nuovo sistema a propulsione rivoluzionario di Volvo Penta.  

L’IPS Volvo Penta, sistema dalle prestazioni entrobordo, innalza l’industria nautica ad un livello totalmente nuovo in termini di risparmio del carburante, prestazioni, sicurezza, comfort e agio nella maneggevolezza. Questo perchè l’ingegnoso progetto del sistema IPS in tutto rispetto incrementa le caratteristiche  della barca nella quale viene installato.   

In You Tube la storia dell’IPS Volvo Penta.

Cinque motori nuovi per navigare e più spazio nella barca

Volvo Penta presenta cinque motori nuovi per navigare e per avere più spazio:

D1-13, D1-20, D1-30, D2-40 e D4-180.

In pochi anni solamente, Volvo Penta ha introdotto un nuovo sistema completo per navigare e creare spazio nella barca. I motori nella nuova serie D sono moderni, basse emissioni che si adattano perfettamente alle regolamentazioni introdotte in EU e USA dal 2006.

Il nuovo motore 16 litri Volvo Penta

Il nuovo motore 16 litri Volvo Penta rappresenta un cambiamento tecnologico. Con l’assistenza elettronica e la tecnologia creata appositamente, Volvo Penta ottiene un motore diesel marino con potenza maggiore di 150 h.p. rispetto al suo predecessore.

Alcuni esempi di ordini di quest’anno:

  • Volvo Penta si assicura un ordine per più di 300 motori diesel industriali nel sud Korea;
  • Il nuovo costruttore di imbarcazioni turco ”Numarine Motoryachts”, utilizza motori D9;  Volvo Penta per i suoi investimenti in imbarcazioni esclusive leisure ad alta velocità;
  • Volvo Penta firma due ordini importanti per l’industria di costruzione scafi Indiana;
  • Volvo Penta riceve un ordine da Consafe Offshore per la consegna di genset diesel per piattaforme ”Safe Bristolia”.

Increase in Chinese production

Volvo Penta espande la fabbrica di motori in Cina. Il risultato è un aumento in capacità di produzione intorno ai 10,000 motori annui. L’azienda appartiene a Volvo Penta in unione con l’azienda partner cinese ”Wuxi Diesel Engine Works”.

2005- l’anno della premiazione

Le prestazioni dei sistemi entrobordo Volvo penta IPS ricevono nel 2005 il premio sulla tecnologia. Sviluppare il sistema IPS Volvo Penta è di responsabilità del gruppo ingegneri Volvo Powertrain.

L’entro-fuori bordo benzina Volvo Penta si posiziona al vertice della classifica di soddisfazione clienti, in accordo con J.D. Power and Associates 2005 Marine Engine Competitive Information Study (SM).

Il lancio del nuovo sistema Trim QL per imbarcazioni vince come migliore innovazione in USA nella categoria sistemi di propulsione.  

Ogni anno la rivista nautica Vela e Motore premiano la più importante innovazione nella marina industriale. Quest’anno il ricononoscimento va all’IPS Volvo Penta.

 
Per il secondo anno consecutivo Volvo Penta in USA riceve il premio di soddisfazione clientela dall’associazione nautica NMMA.

L’IPS Volvo Penta è riconosciuto come una delle migliori 100 innovazioni dell’anno dalla rivista ”Popular Science! In USA.

L’IPS Volvo Penta vince il premio ”Migliore dell’anno” sulla rivista nautica Americana ”Motor Boating”.