/SiteCollectionImages/VPC/History/566x228/2007_566x228.jpg

2007

1907-2007 : i primi 100 anni

Il 2007 segna la celebrazione di 100 anni della compagnia Volvo Penta. Il successo dell’IPS Volvo Penta cresce rapidamente e più di 100 modelli di imbarcazioni hanno questo sistema. La gamma diesel entrofuoribordo è potenziata. Volvo Penta Oceania si afferma come compagnia unica di vendita del paese. Le vendite dei motori industriali si rafforzano allo stesso livello di quelle del segmento marino commerciale.


100 anni

La produzione di motori Volvo Penta iniziò nel 1907 e 20 anni dopo fu spedito il primo motore al primo passeggero di auto Volvo, Jakob. Nel 1935 Penta fu acquistata da Volvo ed è rimasta parte del gruppo Volvo da allora. Come tutti sanno, oggi Volvo penta è uno dei più grandi fornitori di motori industriali e imbarcazioni che opera in tutto il mondo.

 

La nostra stori asu YouTube >>


L’IPS Volvo Penta si orienta verso la pesca sportiva


Il cantiere navale americano Spencer Yachts, con una importante reputazione in ambito di produzione di imbarcazioni, inserisce l’IPS Volvo Penta sullo yacht più rinomato per la pesca sportiva.

 

L’IPS Volvo penta offre nuove possibilità:


“”Siamo enormemente soddisfatti per i risultati raggiunti con l’IPS Volvo Penta. I motori adesso sono collocati sotto la postazione di comando, conservando cosi’ dello spazio ulteriore. E’ permessa la creazione di imbarcazioni di 43 piedi con spazio vitale di 52 piedi con due cabine” dice Paul Spencer il famoso costruttore di imbarcazioni per la pesca sportiva su misura.

 

L’efficienza dell’IPS Volvo Penta è chiaramente visibile nello Spencer 43. Basso consumo di carburante, rispetto una velocità di crociera poco sopra i 30 nodi. ”La barca si estende per 500 miglia nautiche a 30 nodi di velocità, ottimo risultato per la gente vuole andare a pescare in posti marini diversi”, dice Paul Spencer.

 

Nella direzione del pesce


Il comandante di una imbarcazione per pesca sportiva a caccia di grandi pesci come tonni o spada, vuole essere in grado di seguirli in modo che la lenza sia dalla parte del pesce in acqua. Questo tipo di imbarcazione ha sempre due motori e il comandante manovra la barca solamente con il comando. Il timone non è usato.

Con la nuova funzione "sport fish mode" del Volvo Penta IPS, le trasmissioni sono orientate verso l'esterno, al loro massimo.

Quando un motore opera in avanti e l’altro in senso contrario, la potenza è molte volte più accentuata come quando le eliche spingono da dietro (come fanno i motori negli entrobordo convenzionali).

 

”Devi provare la modalità Sportfish per constatare quanto veramente sia efficace. Il comandante può manovrare e virare comodamente una barca di 40 piedi e 10 tonnellate di peso. I pescatori che hanno provato questo sistema ne sono stati entusiasti”, ha detto Pelle Nestvall, il project manager di Volvo Penta.

La modalità Sportfish su YouTube >>

I più potenti motori diesel entrofuoribordo quattro cilindri del mondo:

I motori diesel su entrofuoribordo sono una delle più importanti aree di produzione di Volvo Penta per il quale la compagnia mantiene il primato nel suo settore da molti anni.  

D4-300

Il più importante motore diesel quattro cilindri nel mondo ha una potenza di 300 cavalli in un pacchetto compatto considerevole. Prestazioni e dimensioni di installazione sono paragonabili al blocco motore benzina V8.

  

D6-370
Il più potente motore diesel al mondo entrofuoribordo prodotto era 350hp. Ora diventa 370.


Powertrim Assistant

La gamma Aquamatic è disponibile con il Powertrim Assistant che automaticamente bilancia la’ngolatura dell’imbarcazione aumentando cosi’ la comodità e sicurezza. Con il Powertrim Assistant migliorano anche velocità e consumo di carburante.

La guida è orientata su 5 diversi assi impostati per dare velocità al motore. Il bilanciamento è al massimo durante l’accelerazione così la barca plana velocemente e gradualmente  riprende il giusto assetto ottenendo efficienza in termini di consumi carburante e angolatura del trim.


Approvazione delle emissioni della gamma 5-16 litri su corsi d’acqua fluviali del territorio


La gamma di motori a propulsione e genset sono conformi alla regolamentazione EU IWW per le emissioni durante la navigazione in corsi d’acqua fluviali del territorio. I motori si avvalgono di nuove tecnologie e componenti in comune, questo significa che il servizio e manutenzione sono fondamentalmente eseguiti nella stessa maniera. In aggiunta, sono in comune a tutti e tre i motori, sia filtri che parti ricambio, il che assicura una più vasta disponibilità di trovare parti ricambio a magazzino.


Tier 3 – gamma di motori conformi power generation

Il motore 250-350 kWe power generation Volvo Penta, è interamente moderno nel progetto e totalmente nuovo. Soddisfa le regolamentazioni delle emissioni di scarico EPA/CARB Tier 3. La serie è affidabile e duratura; uno dei prodotti più moderni e qualitativamente garantiti dal marchio.  

La nuova serie TAD1350 ha un serbatorio di 12.8 litri e arriva in tre versioni: TAD1350GE, TAD1351GE, TAD1352GE con potenza tra 250 e 350kW.